Hai l’impianto di biogas o biometano e vuoi migliorare la logistica della tua azienda? Chiedi a noi!
Hai scelto di realizzare un impianto di biogas o biometano per la tua azienda? Conosciamo le domande che ora ti starai ponendo.
- Come posso ottimizzare i flussi logistici in entrata e in uscita dal biodigestore?
- Quali macchinari servono per essere performante e dunque economicamente sostenibile?
- Come posso distribuire più digestato nel minore tempo possibile e strutturare un cantiere agricolo che sia efficiente e redditizio?
- Quanto posso risparmiare con un utilizzo corretto del digestato e l’impiego di strumenti idonei al trasporto?
Dal 2013 aiutiamo le aziende a ottimizzare i flussi logistici importando in esclusiva per l’Italia i migliori semirimorchi per il trasporto stradale di prodotti agricoli e le best practice sviluppate nel nord Europa. Adesso, accogliendo le esigenze di molti clienti, abbiamo scelto di potenziare i nostri servizi offrendo una consulenza logistica personalizzata per rispondere alle tue domande.
RICHIEDI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA PER LA LOGISTICA DEL TUO IMPIANTO
Lavoriamo in partnership con uno studio agronomico specializzato che ti fornirà un’analisi professionale della logistica della tua azienda con scenari di miglioramento dei costi e dell’efficienza complessiva.
Oppure telefona al numero 0372.837055
Quali sono i vantaggi di una logistica ottimizzata?
La logistica è un aspetto fondamentale, sebbene spesso sottovalutato, per il successo della tua azienda. Ottimizzare i flussi logistici significa introdurre macchinari idonei e pianificare le corrette tempistiche per il trasporto delle biomasse dalle fonti di approvvigionamento al digestore e per il trasporto di digestato dall’impianto al campo di spandimento (considerando anche lo stoccaggio).
L’efficienza di questi processi determina la piena operatività dell’impianto e la corretta gestione del digestato, permettendo alla tua impresa di essere sicura ed economicamente redditizia.
Ritardi e criticità derivati da una catena logistica deficitaria possono causare ingenti perdite economiche o esporre l’azienda al rischio di violazioni del quadro normativo. Pianificare con attenzione le fasi di trasporto e stoccaggio è quindi decisivo per la tua impresa.
UN ESEMPIO: COSTI DI DISTRIBUZIONE DEL DIGESTATO
Quanto incide l’efficienza logistica sui costi di un’azienda? Un esempio è fornito dal modello di calcolo messo a punto dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Consorzio Italiano Biogas. Lo studio dimostra che, quando la distanza azienda-campo supera i 5 km, il trasporto di digestato con autocisterna D-TEC da 31 mc è la soluzione economicamente più vantaggiosa.
Come funziona la consulenza e quanto costa?
Dopo che ci hai manifestato la tua esigenza, ti metteremo in contatto con uno Studio di consulenza agronomico specializzato nell’integrazione di impianti di biogas e biometano nei sistemi agricoli avanzati.
Lo Studio potrà fornirti una analisi della struttura della tua azienda e del sistema di gestione delle biomasse. Sulla base di questa analisi e partendo dalla ricetta di alimentazione del biodigestore, può proporti scenari di miglioramento dei costi e dell’efficienza, mettendo in risalto punti critici, suggerendo macchinari idonei e strutturando il tuo cantiere secondo la massima redditività.
Il primo contatto con lo Studio è gratuito: servirà per comprendere le tue esigenze e delinearti un roadmap di azione. Il successivo lavoro con relazione d’analisi e scenari di miglioramento procederà in accordo con lo Studio stesso secondo tariffario.

Dopo la consulenza sono obbligato ad acquistare semirimorchi Multitrax?
No. L’attività di consulenza, che è fornita da uno Studio specialistico, è del tutto indipendente dalla vendita e dal noleggio di semirimorchi, che sono gestiti da Multitrax.
Non abbiamo la pretesa che ogni flusso logistico possa essere migliorato con l’introduzione dei nostri semirimorchi. Dall’analisi può emergere al contrario che per la tua realtà aziendale siano più opportuni altri sistemi. Anche qualora risultasse necessario introdurre trasporti basati sui semirimorchi dei nostri brand, la decisione finale rimane sempre la tua.
Qual è la gamma di semirimorchi Multitrax per l’agricoltura?
Di seguito, in sintesi, la nostra proposta di veicoli per il trasporto stradale di prodotti agricoli. Per ciascun modello, gestiamo la vendita, il noleggio e la ricambistica originale, secondo le tue esigenze.

SEMIRIMORCHI CISTERNA D-TEC
Un’ampia gamma di cisterne autoportanti in acciaio inox 304 e pompa a lobi Vogelsang per il trasporto di sottoprodotti liquidi agricoli e industriali (effluenti zootecnici, digestato, sansa di olive, scarti della lavorazione di birra, gelati scaduti…)

SEMIRIMORCHI PIANO MOBILE KRAKER
Semirimorchi furgonati con piano mobile che permettono il carico/scarico in orizzontale di prodotti sfusi (pollina, granaglie, ortaggi, digestato solido) o in contenitori (ad esempio big bag). La versione “Agri” è progettata con dimensioni ridotte per manovrare agilmente negli spazi stretti dei contesti agricoli.

SEMIRIMORCHI RIBALTABILI D-TEC
Vasche ribaltabili in alluminio di alta qualità realizzate dal nostro partner olandese D-Tec, ideali per il trasporto di prodotti agricoli sfusi.
Oppure telefonaci allo 0372.837055