Accessibility Tools

Skip to main content

A Ruvioli di Occhi Azzurri Onlus il premio Bontà 2025

Il premio Bontà viene consegnato ogni anno ai cittadini che si sono distinti per atti di generosità lontano dai riflettori, coloro che senza clamore hanno messo a disposizione per loro vita per aiutare il prossimo. Istituito nel 2019, l’annunciazione del premio è diventata un momento centrale della Festa del Torrone di Cremona.

Come Società Benefit, Multitrax è attenta al territorio e orgogliosa di condividere le storie dei cittadini che scaldano il cuore. Ci complimentiamo con Filippo Ruvioli per il prestigioso quanto meritato riconoscimento. Abbiamo scelto di sostenere i progetti innovativi della Fondazione per l’accoglienza, la ricreazione e la riabilitazione dei bambini affetti da patologie genetiche: la dedizione di Filippo agli altri rappresenta per tutti noi uno stimolo e un esempio costante.

Inaugurato nel settembre 2024, il centro CR2 Sinapsi rappresenta un hub avanzato per la ricreazione e la riabilitazione di bambini affetti da malattie genetiche gravi. La struttura sorge a Cremona all’interno dell’area naturale del Parco del Morbasco e si estende su una superficie di 1500 metri quadrati. Al suo interno ambulatori, una sala multisensoriale per lo sviluppo neuromotorio, un’area nuoto per atleti paralimpici e normodotati con vasca di nuoto controcorrente realizzata da Myrtha Pools (la stessa storica azienda azienda che ha realizzato gli impianti natatori alle Olimpiadi), palestra, ludoteca, sala per la musica, cucina per attività manuali e auditorium per convegni.

Il centro è la splendida realizzazione di un sogno, quello di Filippo Ruvioli e della moglie Silvia Braga che, dopo la scoperta della patologia complessa di cui era affetto il figlio Orlando e che determinava disturbi al neurosviluppo, hanno cullato l’idea di un centro ricreativo-riabilitativo in grado di prendersi cura dei bambini in modo sistemico, anche quando la cura non c’è.

Nel 2015, Filippo e Silvia hanno dato vita alla Onlus Occhi Azzurri impegnandosi nella ricerca e nel sociale. Il 27 novembre 2019, Silvia è venuta a mancare lasciando in eredità la volontà di realizzare il centro CR2 Sinapsi per sostenere famiglie, come la loro, nel percorso di assistenza a figli con disabilità. Grazie allo straordinario impegno di Filippo, del figlio maggiore Sebastiano, delle aziende partner e degli enti amici del territorio, il progetto ha visto la luce nel settembre scorso, accendendo una nuova luce di speranza nel cammino verso l’inclusione, la solidarietà e la civiltà.