Multitrax e Scania scendono in pista a Monza
In occasione delle finali dell’International GT Open, dal 17 al 19 ottobre, il paddock dell’Autodromo ospiterà un’esposizione dedicata alle alte performance con uno Scania Super 460 CV agganciato al semirimorchio a doppio piano Burgers per trasporto racing importato in Italia da Multitrax
Il massimo delle prestazioni, nello sport come nel trasporto. Multitrax e Scania insieme all’Autodromo di Monza, il Tempio della Velocità, con un’esposizione dedicata alle alte performance: un esclusivo trattore stradale Scania S 460 e il nuovo semirimorchio a doppio piano Burgers GT MULTI-SPACE per il trasporto di auto e moto racing, importato ufficialmente in Italia da Multitrax.
Questi saranno protagonisti nel paddock da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, durante le finali dell’International GT Open, il campionato delle Gran Turismo che coinvolge nove brand di supercar (Ferrari, Lamborghini, Porsche, McLaren, Aston Martin, Audi, Bmw, Mercedes e Chevrolet).
All’interno dell’evento, si svolgerà anche l’ultimo round del GT Cup Europe, campionato che vede sugli scudi proprio il team Burgers Motorsport by HWM del Costruttore olandese di semirimorchi a doppio piano. I due piloti Laura van den Hengel e Paul Meijer su Porsche 992 GT3 Cup si preparano a celebrare la vittoria finale nella categoria Pro-Am e coronare con i festeggiamenti l’esposizione targata Burgers e Scania.


Scania Super, prestazioni e riduzione dei consumi al vertice della categoria
Il Super è frutto di un investimento di 2 miliardi di euro in ricerca e sviluppo e rappresenta la catena cinematica più efficiente sul mercato. Il suo rendimento termico è del 50% e il risparmio carburante si attesta in media intorno al 10% – dato calcolato in base a oltre 5.500 trattori Super attualmente in circolazione in Italia. Inoltre, maggiore uptime e intervalli di manutenzione ottimizzati garantiscono un’efficienza operativa senza precedenti.


Burgers, leader mondiali nei semirimorchi a doppio piano
Il semirimorchio Burgers GT MULTI-SPACE che verrà esposto a Monza (lo stesso modello in uso dal team Burgers Motorsport by HWM) è un veicolo a doppio piano realizzato con il sistema degli assali e sospensioni indipendenti, metodo costruttivo in cui l’azienda olandese eccelle nel mondo. Questa soluzione innovativa permette di sfruttare lo spazio tra le ruote per aumentare il volume di carico e avere un’altezza ridotta da terra, con operazioni di carico/scarico agevolate.
La parte alta del veicolo “double deck”, di altezza 1,60 metri, è in grado di ospitare fino a 3 vetture Gran Turismo; la parte bassa, alta 2 metri, permette di trasportare l’intera attrezzatura necessaria per il team. Nella versione esposta, la zona anteriore è allestita con ufficio premium climatizzato per l’hospitality di piloti e stakeholder, o per decidere le strategie del weekend di gara.

Multitrax, importatore esclusivo per l’Italia
Multitrax, dal 1996 punto di riferimento in Italia nel settore del trainato, è partner esclusivo di Burgers sul territorio nazionale per la diffusione dei semirimorchi a doppio piano. L’intesa, iniziata nel 2023 con l’importazione delle unità per il trasporto secco, equipaggiate con pannello solare, si è ampliata nel 2024 alla divisione Burgers Racetrailers, specializzata nella costruzione di veicoli per il trasporto di auto, moto e kart da gara. L’accordo è stato siglato lo scorso ottobre proprio nella suggestiva cornice dell’Autodromo di Monza.
“Per noi è un onore tornare a Monza insieme a Burgers e con un partner d’eccezione come Scania – il commento dell’amministratore unico di Multitrax, Alberto Maggi -. Dopo un anno di intenso lavoro, ci sentiamo sempre più a nostro agio nel settore racing, un mondo che bene esprime i nostri valori: professionalità, rapidità, alte prestazioni, orientamento al risultato per il cliente. In collaborazione con Scania, brand di assoluto prestigio nel truck, alziamo ulteriormente l’asticella della qualità presentandoci nel leggendario paddock di Monza con un’accoppiata di primo livello che catturerà l’attenzione di molti visitatori”.
